A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE

Filename: controllers/Page.php

Line Number: 32

Backtrace:

File: /home/pab-bg.com/public_html/p-cms/controllers/Page.php
Line: 32
Function: _error_handler

File: /home/pab-bg.com/public_html/index.php
Line: 308
Function: require_once

Chi Siamo | PAB BG

Chi siamo

Mission

Il PAB oggi

Il Consorzio, che oggi rappresenta 80 aziende di piccole e media dimensioni, sta' attraversando una delicata fase di trasformazione come le aziende che rappresenta, puntando sulla ricerca di nuovi fornitori di servizi e prodotti da sottoporre ai suoi associati al fine di renderli ancora più aggiornati e competitivi sul mercato.

I valori del PAB

Il Consorzio, crede fermamente nella collaborazione tra gli associati ed è di continuo stimolo agli stessi con eventi a tema e visite presso nuovi fornitori affinchè tra di loro, possa nascere quel rapporto umano tra i dirigenti delle varie aziende che va ben al di là del solo rapporto lavorativo per sviluppare una vera e propria amicizia.Questo rende unico il valore del Consorzio.

Come si vede il PAB nel futuro

Anche il Consorzio, si sta' adeguando ai tempi che hanno radicalmente cambiato il settore. L'idea del Consorzio per il prossimo futuro è quello di valutare e proporre ai propri associati degli specialisti in out- sorcing, nei settori cruciali per la crescita aziendale quali : esperto di marketing operativo, manager export ed esperto di relazione con la clientela. Oltre a questa iniziativa, sta' valutando l'idea di presenziare all'interno di alcune fiere in Italia ed all'estero come rappresentante dei propri associati, i quali potranno portare le loro migliori competenze nelle varie tipologie di prodotti.

 

La Storia del PAB

illustrazione PAB mongolfiera tipografia

Il Consorzio P.A.B. nasce su iniziativa di 7 tipografi nel luglio 1982 nell'ambito del Gruppo Grafici dell'Associazione Artigiani di Bergamo.

Il settore grafico artigiano, incalzato dalla rapida evoluzione delle tecnologie di organizzazione e produzione, soffriva di incertezze e scarsa considerazione dovute anche alla mancanza di aggregazione pratica della categoria. La necessità di un miglior rapporto con i fornitori, di una concreta formazione professionale e manageriale, di informazioni rapide e certe dal punto di vista legislativo, fiscale, tecnologico, alla forte richiesta di una maggiore visibilità sociale e capacità contrattuale possibili solo con l'unione delle tipografie presenti sul territorio in qualche forma di associazione.

Su questi temi iniziano a operare i 7 convincendo entro la fine 1982 altri 7 ad unirsi potendo così presentare al mondo grafico bergamasco un cartello fornitori convenzionati ed un listino costi di produzione, operando in collaborazione con l'A.T.A.B., associazione delle tipografie artigiane bresciane.

Nel maggio-giugno del 1983, con un efficace servizio reso alla categoria in occasione dell'introduzione delle ricevute fiscali, il consorzio supera già i sessanta soci e nel 1984 si presenta ufficialmente al mondo economico e cittadino con un grande stand alla Fiera di Bergamo, una moderna tipografia a ciclo completo, incrementando il numero degli associati a oltre 100. Questo permette al Consorzio di esibire un cartello fornitori di alto livello e di acquisire risorse per iniziative a largo respiro e di notevole impatto sulla situazione del comparto grafico.

la cultura della tipografia, illustrazione PAB

Questo ha permesso ai tipografi bergamaschi di incontrare realtà che operano a livello internazionale, tecnici di grandi aziende e scuole, visitare le più importanti industrie italiane ed europee del settore, avviare una collaborazione, tuttora in essere, con la Scuola Grafica S. Zeno di Verona, importante e prestigioso punto di riferimento per la formazione professionale e la sperimentazione.

Nel 1997 nella ricorrenza del 15° anno di fondazione è stata realizzata un importante opera a cura del Maestro Trento Longaretti e donata a tutti i soci ed autorità di Bergamo e non solo.

Nell'aprile del 2002 per il 20° anno dalla fondazione, nell'ambito delle manifestazioni per la Fiera del Libro di Bergamo, viene presenta alla città di Bergamo il progetto di una storia della "Stampa e stampatori a Bergamo" dal secolo XV al XX, a luglio dello stesso anno viene mostrata una tipografia funzionante al Quadriportico del Sentierone in cui si è potuto toccare con mano l'evoluzione della stampa dal secolo XIX al XXI. Un interesse straordinario di cittadini, scuole, autorità, mass media, operatori vari, induce il Pab a ripetere l'iniziativa esponendola alla annuale Fiera di Bergamo.

Negli anni il Consorzio ha sempre organizzato per i soci visite alle più importanti fiere di settore, in primis Drupa, punto di riferimento e volano per il comporto grafico mondiale, per due volte ha visitato gli stabilimenti della Heidelberg in Germania, la cartiera Aryo Wiggins di Lione in Francia, e quasi tutte le esposizioni del settore in Italia.

 
  • Presidenti nella storia del Consorzio P.A.B.:

  • 1982-1989 Fausto Brembilla
  • 1989-1991 Renzo Leoni
  • 1991-1995 Stefano Stefanoni
  • 1995-1999 Cecilio Testa
  • 1999-2001 Paolo Finazzi
  • 2001-2005 Pierangelo Molteni
  • 2005-2009 Stefano Rossi
  • 2009-2012 Roberto Carminati
  • 2012-2015 Diego Monti
  • dal 2015 ed attuale Presidente Andrea Bonardi

Pubblicazioni

 

Appunti per una storia della stampa a Bergamo

 

Appunti per una storia della stampa a Bergamo

Gianmaria Savoldelli con la sua opera esplora nel profondo lo svolgersi della stampa a Bergamo, dal 1555, rendendo visibile un cammino lungo 450 anni che ha accompagnato la crescita civile, sociale, economica della Bergamasca.

Omaggio dell'autore e dei tipografi bergamaschi a chi ha tracciato questo percorso nei secoli con ingegno e dedizione, ed alla città che ne rappresenta ed esprime l'intensità.

Un impegno sul piano storico, culturale ed economico, una esplorazione nel profondo della stampa a Bergamo e dintorni, un dono ai Bergamaschi da parte dei "loro" Tipografi.

 

Appunti per una storia della stampa a Bergamo

 

PAB Notizie

 

PAB Notizie è la rivista che raccoglie le novità più interessanti sul mondo della grafica e della stampa. Clicca sull'anteprima per visualizzare o scaricare il pdf completo.

PAB Notizie 01Inserto Drupa - PAB Notizie 01PAB Notizie 02